L’esame di Stato per Avvocato di Chat GPT

di

Stefano Palmacci

15.04.2024

3

minuti di lettura

L’esame di Stato per Avvocato di Chat GPT

I professori e ricercatori dell'Illinois Tech e dello Stanford Center for Legal Informatics (CodeX) hanno messo il GPT-3.5 a confronto con l'esame per il BAR per verificare se fosse in grado di superare questo difficile esame.

Il GPT 3.5 è risultato inferiore agli umani solamente del 17%.

Nel Diritto penale la percentuale è salita al 36%.

Nel Diritto civile, invece, il Chat GPT 3.5 ha ottenuto la sufficienza.

I ricercatori hanno affermato che la probabilità di passare l’esame per diventare avvocato oggi è del 50%, e che in due categorie di diritto dell'esame ottiene punteggi similia quelli dei "test-taker" umani.

I risultati sono eccezionali e ritengono che le risposte del GPT-3.5 dimostrino che il modello ha una "comprensione generale dell'ambito legale".

Sorprendente !

Sappiamo quindi che il GPT-3.5 è in grado di superare l'esame di stato da Avvocato, ma che dire di altri esami di diritto?

Altri professori di legge dell'Università del Minnesota hanno testato il modello linguistico diOpenAI GPT su quattro esami di laurea in legge.

I risultati sono stati affascinanti.

Anche se il Chatbot è riuscito a produrre solo punteggi mediocri di appena una C+, è stato comunque promosso. I risultati sembrano anche suggerire che Chat GPT sarebbe sufficientemente avanzato per ottenere potenzialmente una laurea in legge se fosse uno studente dell'Università.

Non c'è dubbio che i modelli linguistici di OpenAI siano strumenti molto intelligenti, la sua capacità di superare gli esami è molto evidente e il recente test di superamento dell'esame di stato di avvocato ha colto molti di sorpresa.  

I ricercatori indicano ora la possibilità che il Chat GPT-4, che dovrebbe uscire nel 2023, sia in grado di superare l'esame di stato.

È chiaro che questa tecnologia è in rapida evoluzione  e dobbiamo ricordare che questa tecnologia è agli inizi e non si può dire cosa sarà possibile fare nel prossimo futuro.

Siamo entrati nel futuro, tutti affermano che questa tecnologia sarà disruptive come lo è stato Google o la Apple.

Benvenuti nella seconda (o terza) era tecnologica.

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alle menti principali della tecnologia legale e ricevi mensilmente le ultime notizie e gli aggiornamenti su legge, tecnologia legale, intelligenza artificiale e molto altro.

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.