Termini e Condizioni

1.       Definizioni

  • “Cliente”: s’intende il soggetto sottoscrittore del contratto, che dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale, iscritto all’albo professionale degli avvocati.
  • “Contratto” / “termini e condizioni” / “termini” / “condizioni”: il complesso delle disposizioni e linee guida contenute in questa pagina, comprese le definizioni, che regolano l’utilizzo del software LISIA AI.
  • “Lisia”: s’intende LISIA AI, programma sviluppato dalla Valeo Legal Solutions s.r.l., con sede in via F. Denza, 23 - Roma, iscritta al registro delle imprese di Roma, Partita IVA  14569751002 titolare di tutti i diritti di proprietà sui Programmi.
  • “Prodotti”: s’intendono a titolo esemplificativo e non esaustivo banche dati comprese quelle online e servizi online e i relativi aggiornamenti periodici alle suddette opere, acquisitati sotto forma di abbonamento mensile e/o annuale.
  • “Programmi”: i prodotti software e le eventuali banche dati associate agli stessi prodotti software su richiesta del Cliente come indicato nella seguente proposta di contratto.
  • “Ordine”: Programma e/o Prodotto specificatamente acquistato in base al catalogo onlinedella Valeo Legal Solutions s.r.l.
  • “Servizi di assistenza”: i servizi di (i) assistenza telefonica, via e-mail, via telefax, oppure attraverso la consultazione di sezioni “FAQ”, sul sito di LISIA per la risoluzione di problemi di funzionamento del programma; (ii) informazioni telefoniche, via e-mail, via telefax, oppure attraverso il Servizio di Live Chat.
  • “Servizio Live Chat”: l’utilizzo dello spazio dedicato alla Live Chat che permette di dialogare con i nostri operatori in apposita sezione del Sito.
  • “Aggiornamenti”: le nuove versioni dei Programmi, che non comportano nuovi costi a carico del Cliente, originate da adeguamenti funzionali degli stessi, da adeguamenti dei dati in essi contenuti, adeguamenti alle modifiche legislative nel frattempo intervenute durante la vigenza del contratto.

2. Perfezionamento ed esecuzione del contratto

Accettando questi termini dichiari di avere almeno 18 anni d’età o di essere un rappresentante di una società, un ente o un’organizzazione. Se stai sottoscrivendo o utilizzando un account per conto di un’organizzazione, ente o società dichiari e garantisci di: (i) essere un rappresentante autorizzato con il potere di vincolare detta organizzazione, ente o società ai presenti Termini; (ii) aver letto questi Termini; (iii) comprendere i seguenti Termini o Condizioni; (iv) accettare le presenti Condizioni per conto di tale organizzazione, ente o società.

Il contratto si intende perfezionato solo successivamente al pagamento del servizio richiesto da parte del Cliente e con la consegna del Prodotto richiesto. La consegna avviene tramite download dal sito web indicato dalla Valeo Legal Solutions s.r.l. attraverso la creazione di chiavi di accesso personali da parte del Cliente o tramite consegna delle credenziali di accesso via mail.

3. Prova gratuita

La Valeo Legal Solutions s.r.l. fornisce un sistema a pagamento, ma al Cliente viene garantito un periodo di prova gratuita di 14 giorni, NESSUN IMPORTO VIENE ADDEBITATO AL CLIENTE.

Allo scadere del quattordicesimo giorno si può scegliere se continuare con l'abbonamento oppure disdire nella pagina dell’account personale, alla sezione "abbonamento" - disdici l’abbonamento.

Se non si disdice, si attiverà  il servizio di abbonamento mensile o annuale a seconda della scelta del Cliente.

I dati richiesti della carta di credito o prepagata servono solo al fine di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento appena registrato, tale verifica rientra nell’ambito delle misure di sicurezza e antifrode usualmente adottate.
Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente, non verrà addebitato alcun importo sulla carta di credito fino a quando sarà terminata la prova gratuita di 14 giorni.

La Valeo Legal Solutions s.r.l. adotta la sicurezza degli standard di protezione dei dati di pagamento in conformità delle norme PCI DSS (Payment Card Industry Data Security System) tra cui cifratura, monitoraggio continuo e test dei sistemi di protezione

Nel caso in cui si voglia disdire deve essere eseguita esclusivamente la procedura sotto indicata nel successivo articolo.

Nota bene: la procedura sotto indicata è l'unico modo per effettuare la disdetta che può dunque essere presa in considerazione solamente se effettuata dal proprio account personale, come meglio specificato nel prossimo articolo.

4.      Abbonamento e Disdetta

Il servizio di abbonamento è mensile o annuale a seconda della scelta del Cliente.

L'abbonamento si rinnova automaticamente per il successivo periodo di un mese o un anno a seconda della scelta del Piano.

La disdetta è possibile in qualsiasi momento, eseguibile esclusivamente nella pagina dell’account personale della piattaforma lisia.it, alla sezione "abbonamento" - "disdici l’abbonamento". Questo è l'unica modalità valida ed efficace per disdire correttamente l'abbonamento: altre comunicazioni non verranno prese in considerazione ai fini della disdetta dell'abbonamento.

In caso di disdetta correttamente eseguita nella propria pagina dell'account come sopra descritta, il pagamento si interrompe ed il servizio verrà erogato fino alla fine del rateo di tempo rimanente.

L’acquisto dell'abbonamento conferisce al Cliente il diritto di ricevere gli aggiornamenti.

5. Corrispettivi e autorizzazione addebito in conto corrente

I corrispettivi dovuti dal Cliente sono quelli indicati nell’Ordine di acquisito, nel sito web o nelle Promozioni da versarsi con le modalità e i termini concordati

Il Cliente autorizza l’istituto di credito indicato nell’ordine di acquisto a provvedere al pagamento delle fatture, addebitando gli importi sulla carta di credito o prepagata, ivi indicata. Il Cliente provvederà, nel caso in cui fosse necessario, a fare in modo che l’istituto di credito provvederà ad effettuare i pagamenti alle scadenze.

6. Editoria Digitale e Divieto di ripoduzione o copia

Nel caso di abbonamento personale o ad un gruppo di utenti l’utilizzo del Programma è limitato al singolo utente o al gruppo di utenti che hanno sottoscritto il contratto, a tal fine è prevista la protezione tramite DRM che ne limita l’utilizzo ad un singolo utente o ad un numero limitato di dispositivi. Inoltre vengono apposti altri sistemi di protezione che ne limitano la stampa e la copia.

Indipendentemente dall’apposizione di sistemi di protezione, ogni riproduzione o copia che non sia conforme al presente contratto o che sia in contrasto con i diritti per la riproduzione personale e il diritto di citazione riconosciuti dalla legge e/o ogni riproduzione non espressamente autorizzata è perseguibile penalmente in quanto in violazione della legge n. 633 del 1941 a tutela del diritto d’autore.

Per il download e/o la consultazione del sito è richiesto al Cliente di attivare le credenziali d’accesso. Il cliente è consapevole che questo adempimento è indispensabile al fine dell’utilizzazione del Prodotto. Il Cliente assume nei confronti della Valeo Legal Solutions s.r.l. l’obbligo di conservare e custodire le credenziali di accesso che non potranno in nessun caso essere messe a disposizione di terzi non espressamente autorizzata dalla Valeo Legal Solutions s.r.l.

In caso di furto e/o smarrimento delle credenziali d’accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta alla ValeoLegal Solutions s.r.l. onde consentirne la distruzione e sostituzione.

Sottoscrivendo il contratto il Cliente dichiara di aver preso visione dei contenuti, delle caratteristiche tecniche e delle limitazioni d'uso.

7.      Licenza d’uso e Proprietà Intellettuale

La Valeo Legal Solutions s.r.l. è titolare di ogni diritto di proprietà intellettuale sui Prodotti e/o sui Programmi e sulla Banca Dati.

Il Cliente riconosce e prende atto che i Prodotti, la banca dati e i Programmi e tutti i contenuti presenti sulla Piattaforma e sui siti web della Valeo Legal Solutions s.r.l. sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e pertanto sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale della ValeoLegal Solutions s.r.l.

La Valeo Legal Solutions s.r.l. è titolare esclusiva dei marchi, simboli e nomi inseriti e/o apposti sui Prodotti e/o sui Programmi. Il cliente si impegna a non alterare, modificare, distruggere, eliminare, spostare al alcun modo tali marchi, simboli e nomi senza il consenso di Valeo Legal Solutions s.r.l.

I Prodotti e i Programmi, quando non specificato diversamente, vengono concessi in licenza d’uso temporanea al Cliente e possono essere installati ed utilizzati limitatamente al numero di postazioni indicate nell’Ordine. La Valeo Legal Solutions s.r.l. concede una licenza d’uso limitata, personale, revocabile, non trasferibile, non esclusiva per utilizzare il Software e il Prodotto nei modi previsti dal presente Contratto.

Tutti i diritti sui Programmi che non sono espressamente conferiti in licenza d’uso al Cliente permangono in capo alla Valeo Legal Solutions s.r.l.

È fatto espresso divieto al Cliente di riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i Prodotti e/o i Programmi e/o la banca dati con qualsiasi messo o in qualsiasi forma od usare autonomamente parti dei Prodotti per fini diversi da quelli espressamente consentiti dalla Legge sul Diritto d’Autore. È fatto inoltre espresso divieto al Cliente di copiare, estrarre, duplicare, vendere, locare o sfruttate a fini commerciali o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate su Prodotto, Dati o Programmi della Valeo legal solutions .

Il Cliente non potrà in alcun modo condividere, locare, noleggiare o trasferire a qualsiasi titolo a terzi, nemmeno parzialmente, la licenza d’uso dei Prodotti o dei Programmi.

Il Cliente avrà come unica facoltà la possibilità di estrarre copia di Back-up dei Prodotti e/o dei Programmi, come previsto dall’art. 64 ter, comma 2 L. 633 del 1941, all’unico fine di evitare, in caso di guasti o malfunzionamenti dell’originale, la perdita dei dati contenuti nello stesso. Il supporto contenente la Copia di Back-Up deve essere custodita dal Cliente con diligenza, al fine di impedire l’installazione o, comunque, l’utilizzo del Prodotti e/o dei Programmi del presente contratto.

A seguito della cessazione della Licenza, il Cliente perde il diritto di utilizzare i Prodotti e/o i Programmi ad essa eventualmente associati, e di usufruire dei Servizi di Assistenza e degli Aggiornamenti.

8. Privacy

La Valeo Legal Solutions s.r.l. tiene molto alla tua privacy, per leggere la nostra informativa vedi Privacy e Cookie Policy. L’informativa sulla Privacy e Cookie policy è parte integrante del presente contratto.

9. Servizi di assistenza – Aggiornamenti

La Valeo Legal Solutions s.r.l., per tutta la durata della licenza d’uso dei Programmi, fornirà al cliente gli Aggiornamenti e i Servizi di Assistenza tecnica necessari per il corretto funzionamento.

Gli Aggiornamenti si intendono concessi al Cliente in licenza d’uso alle medesime condizioni contenute nella sezione "Licenza d’uso e Proprietà Intellettuale".

10. Garanzia – Limitazione di responsabilità

Valeo Legal Solutions s.r.l. garantisce che i programmi funzionino in modo corretto e corrispondente a quanto indicato nelle specifiche tecniche contenute nella documentazione illustrativa che il Clienti dichiara di aver visionato prima della conclusione del Contratto. In particolare la Valeo Legal Solutions s.r.l. garantisce che i Programmi:

  1. siano privi di errori e che ogni eventuale errore potrà essere corretto, laddove possibile;
  2. possano essere installati ed utilizzati salvo che i terminali del Cliente non rispondano alle caratteristiche hardware e software richieste ed indicate sulla confezione o nelle ralativa documentazione illustrativa;
  3. i Programmi funzioneranno correttamente salvo che si verifichino problemi dipendenti dalla rete o dall’hardware o dall’incompatibilità con altri Prodotti e/o Programmi utilizzati dal Cliente;

Il Cliente è responsabile della riservatezza del proprio account e della propria password. È onere del Cliente avvisare prontamente la Valeo Legal Solutions s.r.l. nel caso di furto, smarrimento o divulgazione non autorizzata dei dati di accesso dell’account.

Attesa la natura di mero ausilio all’attività professionale, il Cliente è tenuto a verificare le informazioni acquisite dal Programma e le operazioni tramite le stesse. Il prodotto non può sostituire l’ausilio di un professionista nel caso in cui fosse necessaria assistenza legale.

Salvo i casi di dolo o colpa grave la Valeo Legal Solutions s.r.l. non potrà, in ogni caso, essere ritenuta responsabile per i danni di qualsiasi genere che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell'utilizzo dei Prodotti e/o Programmi (ivi inclusi gli Aggiornamenti) ovvero per il mancato utilizzo o il difettoso funzionamento degli stessi;

Fermo quando detto sopra in merito al dolo e alla colpa grave, la responsabilità della Valeo Legal Solutions s.r.l., nel caso in cui vengano riscontrati dei vizi, difetti e/o malfunzionamenti riscontrati nel Programma, è limitata all’importo corrisposto dal Cliente per il tempo limitato di un anno.

11. Comunicazioni

Ogni comunicazione deve essere inviata all’indirizzo PEC: [email protected] ovvero con semplice EMAIL a: [email protected]

12. Foro competente

Per qualsiasi controversia derivante o comunque relativa al presente contratto è competente, in via esclusiva, il foro di Roma